Informazioni utili Messico

  1. Home
  2. Informazioni utili Messico

 

 

Info Mexico

 

Documentazione

I turisti che visitano il Messico devono presentare il passaporto valido e, se richiesto, il visto. Dopo aver dimostrato la propria cittadinanza riceveranno gratuitamente una “Credencial de Turista Mexicano”, che dovranno conservare ed averla a disposizione in ogni momento del loro viaggio. Questo permesso deve essere restituito agli ufficiali dell’immigrazione all’uscita del Messico. In caso di smarrimento della Credencial, se ne può ottenere una copia, o il permesso per uscire dal paese, all’Ufficio Locale d’Immigrazione.
I visitatori statunitensi devono solo avere il passaporto valido o presentare un originale dell’atto di nascita e un documento con fotografia.

Moneta e modalità di pagamento

La moneta ufficiale in Messico è il peso. Il suo valore varia costantemente. Attualmente, il cambio è di circa 11 pesos per 1 dollaro e di circa 13 pesos per 1 euro. Benché i dollari siano accettati, conviene, durante la permanenza, usare i pesos. Banche, alberghi, aeroporti e agenzie di cambio offrono il servizio di cambio valuta. Normalmente, le agenzie di cambio offrono un servizio più rapido e sono aperte più a lungo delle banche. I Traveller’s cheques si cambiano a un tasso leggermente inferiore a quello dei contanti. Sono anche ampiamente accettate le principali carte di credito (Visa, Mastercard e American Express).

Elettricità

La corrente elettrica standard è di 110 volt: si consiglia quindi di portare un adattatore.

 

Trasporti

Aereo. I 57 aeroporti internazionali ed i 28 nazionali che coprono il territorio messicano garantiscono al turista un viaggio il più diretto possibile alla meta prescelta. Le compagnie aeree più importanti del paese sono Aeroméxico e Mexicana de Aviación, insieme ad Aero California, Aviacsa e Aeromar.



Le principali compagnie internazionali e tour-operator dispongono di voli regolari alle più frequentate mete del paese.

Taxi

 

È importante che il turista verifichi che i mezzi appartengano alle concessioni specializzate degli aeroporti e delle stazioni di pullman, radio taxi o taxi dell’albergo. Le tariffe sono prestabilite in funzione delle distanze. È raccomandabile informarsi sul costo del viaggio prima di salire sul taxi.

Pullman

 

Quasi tutte le destinazioni dispongono di un servizio di pullman con rotte specifiche verso i luoghi più visitati. Il servizio di pullman in Messico è molto esteso. Esiste una grande offerta di servizi, da pullman di prima classe (con sedili reclinabili, servizio a bordo e televisioni) a linee economiche.

Noleggio auto

 

Tutte le grandi compagnie internazionali operano in Messico. Per noleggiare una macchina in Messico bisogna aver compiuto i 21 anni, possedere la patente e una carta di credito accettata nel paese. È obbligatoria l’assicurazione RCA e furto. Le auto noleggiate di solito sono assicurate contro la maggior parte dei sinistri, anche se vi è sempre una franchigia a carico del cliente.

Carburante


La fornitura di combustibile compete alla compagnia PEMEX. Vi sono due tipi di combustibile, entrambi senza piombo: Magna (erogatori verdi) e Premium (erogatori rossi). Di solito si dà una piccola mancia al benzinaio. È consigliato verificare quanto scritto sull’erogatore prima e dopo la fornitura.

 

Hotel

Gli alberghi hanno due stagioni: Alta (dal 15 dicembre a Pasqua) e Bassa ( il resto dell’anno). I migliori prezzi si trovano a fine primavera, in estate e in autunno. Alcuni hotel offrono anche buone tariffe nelle tre prime settimane di gennaio.
Gi alberghi messicani vengono classificati secondo un sistema di sette categorie: da una a cinque stelle, Gran Turismo (hotel con servizi di eccezionale qualità, categoria superiore alle 5 stelle) e Categoria “especial” (per edifici con caratteristiche speciali: hotel situati in conventi o mansioni, con un’ubicazione particolare o con uno stile architettonico unico).

Servizi Medici

In Messico si trovano servizi medici, ospedali e cliniche specializzate in quasi ogni villaggio o città. Allo stesso modo, la maggior parte degli alberghi hanno un servizio medico 24 ore su 24. Ciononostante, è consigliato sottoscrivere un’assicurazione medica. Non serve nessun vaccino per entrare nel paese.

Servizio postale

Gli uffici postali sono aperti dalle 8:00 alle 18:00 da lunedì a venerdì. Per invii urgenti, si possono usare i corrieri come ad esempio Mexpost, Fed Ex, DHL e UPS.

Telefono

Per chiamare in Europa da qualsiasi località del Messico bisogna comporre lo 00, il codice del paese, il prefisso della città ed il numero di telefono. Per le chiamate internazionali, conviene comunque acquistare una tessera prepagata.
Le chiamate nazionali si realizzano tramite Ladatel, mentre quelle all’estero con Ladafon. Si può anche comporre l’ I 800 SAVINGS da qualsiasi telefono pubblico e privato e addebitare la chiamate sulla carta di credito.

Giorni festivi

In queste date, gli uffici statali e molte compagnie private e società finanziarie sono chiusi:

  • 5 febbraio: Festa della Costituzione

  • 21 marzo: Nascita di Benito Juárez

  • Fine marzo- inizio aprile. Pasqua

  • 1 maggio: Festa del Lavoro

  • 5 maggio: Anniversario della battaglia di Puebla

  • 10 maggio: Festa della Madre

  • 16 settembre: Festa dell’Indipendenza

  • 12 Ottobre: Festa de la Raza

  • 2 novembre: Festa dei Morti

  • 20 Novembre: Festa della Rivoluzione

  • 12 dicembre: Festa della Vergine di Guadalupe

  • 25 dicembre: Natale

  • 1 gennaio: Anno Nuovo



Clima

Il clima è molto vario è dipende sostanzialmente dalla latitudine e dall’altitudine di ogni zona. Sono diverse le ragioni che spiegano questa varietà: la latitudine geografica del paese (la maggior parte del territorio si trova al sud del Tropico del Cancro), la sua orografia, le differenze di altitudini e l’influenza dei mari che circondano il paese.

Gran parte del territorio messicano è particolarmente arido, specialmente il nord del paese e la penisola della Baja California. Il sud del Messico e la penisola dello Yucatán sono zone calde, che registrano pronunciate precipitazioni. L’altipiano centrale è secco e temperato.

Come la maggior parte delle zone tropicali del mondo, il Messico ha due stagioni, quella delle piogge e quella secca. Generalmente, le piogge e la temperatura si alzano tra giugno e ottobre. Da novembre a gennaio predomina il clima secco.

Geografia

La superficie del Messico è di circa 2 milioni di km quadrati, sui cui si trova una geografia molto variegata: gran parte del territorio messicano è montagnoso, più della metà della superficie del paese è occupata dalla Mesa (l’altipiano) Central, che confina a est e a ovest con due cordigliere, la Sierra Madre Oriental e la Sierra Madre Occidental, e a sud con enormi vulcani. Il Messico ha inoltre 11.122 km di coste bagnate dall’Oceano pacifico, dal Golfo del Messico, dal Mar di Cortes e dal Mar dei Caraibi.

Flora e Fauna: Il Messico è uno dei paesi con maggiore diversità biologica del mondo. Ha più di 30.0000 specie di piante, 1000 specie di uccelli e 1.500 di mammiferi, rettili e anfibi. Diversi scienziati affermano che circa il 15% delle specie vegetali e animali del Messico sono specifiche del paese, e non si possono ammirare in nessun altro luogo del mondo.