Le città del Perù

  1. Home
  2. Le città del Perù

Lima

Lima, incoronata tre volte come "la città dei Re", in concorrenza con Messico per il titolo della capitale più importante d’America. La città è situata sulla riva dell’Oceano Pacifico, dove la condensazione del mare crea una pioggerellina leggera, una delle sue caratteristiche. La città si divide in vari quartieri, l’insieme di questi forma la provincia di Lima. All’inizio la maggior parte della popolazione si dedicava alla pesca ed alla agricoltura. Nel 1535, Francisco Pizarro fondò la città, la quale si convertì nella capitale. Lima è una città meticcia con riflessi sulle tradizioni culturali. Questa città offre musei, gallerie d’arte, diverse espressioni culturali, centri commerciali e divertimento.

Arequipa

La città di Arequipa, che si trova a 1000 km a sud di Lima, è come un oasi a 2400 metri d’altezza. Il vulcano Misti, simbolo della città è una referenza grazie alla sua maestosa presenza al limite della città e perché gran parte delle costruzioni sono fabbricate in sillar, materiale vulcanico bianco perlato che non assomiglia a nessun altro materiale, esclusivamente estratto dai vulcani che circondano la città. Questo è il motivo per il quale Arequipa è conosciuta come ”La Città Bianca”. La città vanta edifici dell’epoca coloniale come lo straordinario convento di Santa Catalina. Arequipa ha anche una grande reputazione per le sue specialità gastronomiche. Punto di partenza per conoscere il canyon del Colca con 3400 m di profondità, una delle grandi attrazioni della regione. La storia di questa città risale a 8000 anni a.C. come lo testimonia la sua arte rupestre. Fu fondata il 15 agosto del 1540 dagli spagnoli.

Cusco

Cusco è situata a sud-est della cordigliera Andina Peruviana. Cusco è la meta turistica principale del Perú e una delle più importanti della regione con il suo passato Inca. Esistono molti miti sulla fondazione di questa città, il più conosciuto è quello della leggenda di Manco Capac e Mama Ocllo che uscirono dal lago Titicaca. Nell’isola del sole, ricevettero da suo padre il sole, un centro d’oro che gli avrebbe indicato il luogo per la fondazione dell’impero. In quechua Cusco vuol dire “Ombelico del Mondo”. Tutte le reti dei cammini dell’impero partivano da questa città. Con l’arrivo degli spagnoli nel 1533, molte delle costruzioni inca furono distrutte o usate come materiale per la costruzione di edifici spagnoli. Machu Picchu è l’attrazione turistica principale, la cittadina si trova a 110 km da Cusco.

Puno

Puno: è la capitale del folklore peruviano; Puno si trova a 3830 m sul livello del mare, incastrata sulle rive del lago Titicaca, il lago navigabile più alto del mondo. In questo lago si trovano, da tempi immemorabili, le isole fluttuanti, costruite con la totora che cresce nel Titicaca. L’attività di queste popolazioni è la pesca e la caccia. Più lontano si trovano le isole naturali abitate da contadini che approfittano del microclima del lago. Varie leggende provengono da questo lago, la più conosciuta è quella di Manco Capac e Mama Ocllo che ricevettero l’ordine da parte di suo padre il Sole per fondare il grande Impero Inca. Perú e Bolivia si dividono questo lago. Vicino a Puno si trovano le chullpas di Sillustani, magnifici monumenti funebri sull’altezza del lago Umayo.