Consigli pratici tours degli Stati Uniti

  1. Home
  2. Consigli pratici tours degli Stati Uniti

 

Alcuni consigli pratici…

 

Fuso orario :
In estate, il fuso orario con l’Italia è di 9 ore in California, Arizona e Nevada e di 8 ore in Utah, presso le riserve degli indiani Navajo e negli stati in cui si trovano le montagne rocciose.

Telefonare :
I prezzi richiesti dagli hotel sono molto elevati. Nei negozi degli hotel, nei drugstores e presso gli aeroporti, potrete acquistare delle carte telefoniche prepagate (assicuratevi che la carta sia abilitata per il paese da contattare). Le telefonate verso i telefoni cellulari costano molto di più rispetto a quelle verso i telefoni fissi. Se utilizzate queste carte per telefonare tramite il vostro telefono cellulare, rischiate di incorrere in un addebito molto caro per il « Roaming », da parte del vostro operatore. Per chiamare i paesi al di fuori degli Stati Uniti, dovete comporre lo 011, seguito dal prefisso del vostro paese e dal numero che desiderate contattare.

La Posta :
Il costo di un francobollo per l’invio di una cartolina o di una lettera è di $1.05. Potrete trovare i francobolli solo presso gli uffici postali. La posta, in genere, impiega dai 5 ai 7 giorni feriali per arrivare in Europa. Potrete imbucare le votre lettere o cartoline presso le cassette postali blu in strada, o potrete lasciarle alla reception degli hotel.

L’IVA :
Tutti i vostri acquisti sono soggetti alla tassazione IVA (tax), che può variare dal 6% al 9.25%, a seconda dello Stato o della Contea in cui l’acquisto viene effettuato. Questa tassazione si aggiunge al prezzo esposto in negozio, al momento del pagamento e figurerà sugli scontrini.

Le Mance :
Negli Stati Uniti è di uso comune lasciare le mance agli operatori di alcune categorie (nella ristorazione, nei casinò, nel turismo…). Queste mance (dette anche « tips » o « gratuities ») rappresentano spesso una grossa fetta (dichiarata) dei loro stipendi e garantiscono la qualità dei servizi ottenuti.

Per aiutarvi a determinare quanto lasciare e a chi, potrete consultare queste linee guida, qui di seguito :
Guida : $4 al giorno e per persona.
Autista : $3 al giorno e per persona.
Autista locale, per trasferimenti all’aeroporto o escursioni giornaliere : tra $0.50 e $1.00 (un pò di più se ci sono delle valige da caricare/scaricare).
Guida locale (come nel caso della Monument Valley) : $1.00 per visita.

Negli hotel :
Non lasciate nessun oggetto di valore nelle camere. La direzione degli hotel non può essere ritenuta responsabile per i vostri effetti personali. Negli ascensori degli hotel, il piano terra è indicato con una L (lobby), una G (ground) o una stella seguita da 1. La mattina della partenza, quando lascerete l’hotel, lasciate le chiavi in camera o alla reception dell’hotel. Assicuratevi di non aver dimenticato niente, prima di lasciare la vostra camera.

L’acqua :
Anche se l’acqua del rubinetto non ha sempre un buon gusto, è sempre potabile, ovunque negli Stati Uniti.

L’elettricità :
Il sistema elettrico negli Stati Uniti è alimentato da 110-120 volts, ma con degli adattatori, non dovreste riscontrare alcun problema per ricaricare i vostri telefoni cellulari, macchine fotografiche …

La televisione :
Quasi tutti i canali sono accessibili gratuitamente, ma diffidate dei video-games e film su richiesta, che sono quasi sempre a pagamanto.

Divieto di fumo :
La legge, al riguardo, è molto severa e gli hotel prendono seriamente la regola del « non smoking ». Nelle camere sono presenti dei sensori per il fumo. Rischiate una multa molto cara, se non rispettate questa regola.

Come vestirsi :
Fate attenzione agli sbalzi di temperatura (dovuti alla stagione, all’altitudine e all’aria condizionata). Premunitevi sempre di una maglia/giacca in più. Consigliamo, inoltre, di portare sempre scarpe comode.

Il pullman :
I pullman americani, in generale, sono muniti solamente di una porta, sia per entrare che per uscire. Per permettere la circolazione all’interno del pullman, ed accontentare tutti, consigliamo il sistema della rotazione dei posti. I grandi pullman sono muniti di servizi igienici, accessibili in caso di stretta necessità. I minibus non sono muniti di servizi igienici.

Prudenza e sicurezza :
In ogni momento, accertatevi di non aver dimenticato niente. Siate attenti e vigili. Portate sempre con voi il vostro passaporto, i contanti, e documenti di viaggio (travellers cheques). Siete ritenuti responsabili per i vostri effetti personali. Se il nostro programma prevede la visita degli « Universal Studios », è probabile che il pullman del mattino non sia lo stesso che utilizzerete nel pomeriggio, quindi non potrete lasciare niente a bordo durante la giornata. In ogni caso, vi chiediamo di fare attenzione ai vostri oggetti di valore e di non lasciarli mai incustoditi a bordo del pullman.

Le visite opzionali :
Vi saranno proposte delle visite opzionali senza obbligo di acquisto per le quali potrete iscrivervi tramite la vostra guida. Queste escursioni non apportano alcuna modifica al programma di viaggio. In seguito all’aumento del prezzo del petrolio, delle maggiorazioni possono incorrere sui prezzi dei sorvoli. Le quote sono indicative e soggette a riconferma in loco.
Sorvolo del Grand Canyon in aereo o elicottero ($199.00)
Sorvolo del lago Powell in aereo ($175.00)
Tour della Monument Valley in Jeep ($55.00)
Las Vegas by night ($55.00)
Crociera nella baia di San Francisco ($26.00)
Visita di San Francisco a sorpresa ($55.00)

Per quanto riguarda il tour della Monument Valley in Jeep, quando il pranzo è incluso nel vostro programma, il prezzo di $55.00 si riferisce solamente al tour in Jeep. Non avete quindi alcun obbligo di acquisto, per beneficiare del pranzo Navajo, essendo quest’ultimo già incluso nel programma. Se decidete di partecipare a questa escursione, il pranzo sarà effettuato nella valle, durante la visita opzionale, altrimenti sarà effettuato al ristorante del Visitor Center.

Per Las Vegas, all’arrivo in città, la vostra guida vi farà fare un tour della città in pullman che vi permetterà di vedere i casinò. Una visita più completa (compreso l’interno dei casinò), potrà essere effettuata solamente la sera, senza l’accompagnamento della guida. La guida vi proporrà, inoltre, la visita opzionale di Las Vegas by night, dopo cena, che vi permetterà di visitare il più possibile e di vedere numerose attrazioni e spettacoli gratuiti della città.

La puntualità :
La puntualità è uno degli elementi che assicura la riuscita di un tour. Vi chiediamo pertanto il rispetto degli orari di partenza e di ritrovo.